Presentazione
Dopo dieci anni di apertura al pubblico del Museo (1992-2002) si è ritenuto opportuno, con questa pubblicazione, fare il punto sull'attività e riassumere le iniziative realizzate, che non sono state solamente quelle espositive. Come si vedrà queste ultime sono cresciute rapidamente, tanto da annoverare oggi oltre ventimila reperti (dai seimila iniziali) divisi in numerose sezioni tematiche, con ricostruzione di ambienti ed officine artigianali, tutte con reperti originali.
Non mancano alcune riproduzioni semoventi, come il mulino (scala 1/100) o l'arrotino (in grandezza naturale) donati da ingegnosi artigiani, per la gioia dei più piccini. Infine vi è stata la fattiva collaborazione con i sodalizi locali, come il circolo culturale "Navarca" per il "Cortile delle Meridiane" che annovera ben quindici esemplari di questo particolare orologio solare, la Pro Loco di Aiello per le grandi manifestazioni popolari svolte, nonché, con i collezionisti privati, come ad esempio il "Tractor Club Misuri" di San Canzian d'Isonzo, per la rievocazione storica della trebbiatura, la Sen. Vera Squarcialupi per i lavori femminili, nonché il Dott. Giuliano Miani per la ricostruzione della tipografia.
L'attività dell'Associazione si è svolta, durante questo decennio, con molte iniziative tese soprattutto a vitalizzare e promuovere il Museo; si pensi, per esempio, alla presenza dei propri stand alla Fiera dell'Agricoltura di Verona, a quella di Pordenone (orto giardino) e a quella di Udine con 'Friuli D.O.C." nonché altre minori. Altre opportunità sono rappresentate dalle grandi manifestazioni, organizzate nel Museo, dalle mostre di pittura e di altro genere, ai mercatini dell'usato, alla presentazione di libri, alle conferenze e quant'altro come l'autore ha descritto in questa pubblicazione, alla quale abbiamo aggiunto anche una appendice della Dott. Maria Masau Dan, che descrive la situazione dei musei etnografici nella provincia di Gorizia nel 1986.
Voglio esprimere un particolare ringraziamento a tutti i donatori e collaboratori che si sono succeduti nelle varie fasi di allestimento e di gestione del Museo, poiché senza di essi difficilmente avremmo potuto raggiungere l'attuale traguardo, che ci pone all'apice dei musei etnografici della nostra Regione, sia per numero di reperti che per spazi espositivi.
Michele Formentini Presidente dell'Associazione Culturale
Prefazione
Da oltre quindici anni conosco l'Avv. Michele
Formentini, con il quale ho avviato una stretta collaborazione
professionale, impostata principalmente sulla stima reciproca, nonché
nella realizzazione di questo Museo e nella successiva gestione.
Mauro Nocchieri
Indice
|
||
Presentazione............................................................................
Cap.2 - I collaboratori ed i soci donatori
(onorari)..................... Cap.4 - Le pubblicazioni, la presentazione di libri, i Convegni.....
Cap.5 - I mercatini
dell'usato.....................................................
lavori
femminili.............................................................. |
Pag.3 Pag.4 Pag.6 Pag.11 Pag.14 Pag.16 Pag.22
Pag.24 Pag.28 Pag.35 Pag.37 Pag.52
Pag.58 Pag.64 |
|
|
||
|
||
Webmaster: Visintin Matteo Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele Idea: Mario Giuseppe Degenhardt
Copyright © IlPaeseDelleMeridiane - E-mail: circolonavarca@libero.it |