Alla scoperta di Aiello del Friuli
Adagiato nella bassa pianura orientale, a pochi chilometri da note località balneari e da molti centri di grande interesse storico, il paese di Aiello, ricco di storia e di memorie (persino di leggende), ha avuto da sempre un posto di rilievo nella realtà turistica e culturale del Friuli. Lo scorrere sul suo territorio dei grandi avvenimenti che hanno segnato la nostra regione, le numerose testimonianze del suo passato, l'attaccamento degli abitanti alle proprie tradizioni hanno reso possibile la conservazione di un patrimonio artistico e ambientale di notevole interesse.
Visitando le eleganti ville e gli austeri palazzi, i monumenti religiosi, i borghi e i mulini che arricchiscono il patrimonio artistico del capoluogo e della frazione di Joannis è possibile dedicarsi a un tipo di turismo diverso, adatto a quanti vogliono scoprire le tradizioni e la storia di terre ricche di bellezze naturali e di tesori artistici che sarebbe ingiusto definire minori. Per gli sportivi, o per chi più semplicemente ama la natura, un'infinità di sentieri da percorrere in mountain-bike o tranquillamente a piedi, in un paesaggio dove armoniosamente si alternano campi coltivati, vigne e giardini.
Ecco allora l'importanza di questa guida, ricca di curiosità e notizie, che nel contribuire a diffondere l'immagine di Aiello e Joannis, sarà anche uno stimolo per quanti vorranno approfondire la conoscenza di una zona del Friuli che merita sicuramente una collocazione di maggiore evidenza e visibilità fra gli itinerari più prestigiosi di un turismo nuovo ed alternativo.
Siamo certi che questa pubblicazione, per la realizzazione della quale dobbiamo ringraziare l'Amministrazione regionale, risponderà pienamente alle esigenze di tutti coloro che visiteranno le bellezze che questo territorio conserva.
Il Sindaco di Aiello del Friuli Renato Nuovo
|
|
|
Webmaster: Visintin Matteo Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele Idea: Mario Giuseppe Degenhardt
Copyright © IlPaeseDelleMeridiane - E-mail: circolonavarca@libero.it |