logo Festa delle Meridiane - Aiello del Friuli

 

HOME FESTA DELLE MERIDIANE 2024 CONCORSO M. 1

 

 

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6

 

MERIDIANA N° 1:  Cortile delle Meridiane via Petrarca, 1 - Aiello

 

 


Autore: IVAN CESCHIN di COLFORSCO DI SUSEGANA (TV)
 

Progetto: “ LE ORE DEL TRAMONTO

 

Motto: -

 


L’ora “italica da campanile” entrò in vigore nella nostra penisola all’inizio del ‘700 andando a sostituire l’ora italica in vigore dal XIV sec., dove la 24esima ora della giornata terminava al tramonto del sole.

 

A quel tempo su tutta la penisola italica, il metodo per comunicare a tutta la popolazione il momento del tramonto del sole era con il suono della campana dei palazzi comunali, mentre nelle chiese era con il suono della campana dei campanili che invitava anche i fedeli alla preghiera dell’Ave Maria e suonava mezz’ora dopo il tramonto, tutto ciò generava non poca confusione.

Per sopperire a tale doppia battuta, a partire dai primi anni del ‘700 venne operata una modifica di non poco conto:il tramonto non sarebbe più coinciso con le 24 ore, ma con le 23 ore e mezza, tale metodo di misura del tempo , fu chiamato “ora italica da campanile”.

 

Così facendo le 24 ore sarebbero coincise mezz’ora dopo il tramonto del sole, ma soprattutto le campane civili e religiose, avrebbero battuto finalmente all’unisono.
 

 

 

 

 

 

 

Meridiana 1              Home              Meridiana 2

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

 

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it