COMUNE AIELLO DEL FRIULI “Il Sole e il Tempo” Corso di meridiane (Corso gratuito aperto a tutti)
HOME CIRCOLO NAVARCA ATTIVITÀ 2006 MARZO - MAGGIO
Nel quadro del progetto turistico finanziato dalla Comunità Europea, che prevede la strutturazione di un parco didattico mirato alla conoscenza delle meridiane e alle loro implicazioni scientifiche e storiche, il Comune di Aiello del Friuli, assieme all’ITI Malignani e all’ITI di Nova Gorica organizza una serie di lezioni specifiche sulle meridiane.
Sono previste sei lezioni che si svolgeranno presso la Sala Civica di Joannis in via L. da Vinci a partire da venerdì 24 marzo 2006 dalle ore 20.30 alle ore 22.30. I corsi saranno sostenuti dagli gnomonisti: Aurelio Pantanali, Carlo Bressan, Franco Bressan e Leonardo Comini.
Gli argomenti trattati durante il corso sono i seguenti:
1a lezione venerdì 24 marzo 2006 (Franco Bressan - Carlo Bressan) Finalità del progetto. Sistema tolemaico e copernicano, cenni storici. Movimenti della Terra e del Sole; Alba e Tramonto. Durata dell’anno, calendari e stagioni. Bibliografia e siti informatici minimi.
2 a lezione venerdì 31 marzo 2006 (Aurelio Pantanali - Leonardo Comini) La misurazione del tempo e delle stagioni con la proiezione di un’ombra. Gli orologi solari nella storia e le diverse concezioni del tempo. L’equazione del tempo; declinazione del Sole.
3 a lezione venerdì 21 aprile 2006 (Franco Bressan - Carlo Bressan - Aurelio Pantanali) Gli elementi di una meridiana. Determinazione della linea meridiana sul piano. Misurazione della declinazione di un muro. Costruire una meridiana senza calcoli.
4 a lezione sabato 22 aprile 2006 ore 10,00 partendo dal cortile delle Meridiane presso il Museo della Civiltà Contadina di Aiello (Aurelio Pantanali) Visita alle meridiane di Aiello del Friuli.
5 a lezione venerdì 28 aprile 2006 ( Aurelio Pantanali - Leonardo Comini) Riproduzione di un quadrante solare dal computer; Materiali e colori per costruire una meridiana.
6 a lezione venerdì 05 maggio 2006 ( Franco Bressan - Carlo Bressan) Descrizione di un “simulatore” di meridiane.
Per ulteriori informazioni ed iscrizione gratuita al corso telefonare ad una delle seguenti persone:
· Franco Bressan cell.347.2254957 (solo pomeriggio) · Aurelio Pantanali cell. 348.2517303 (o alla sera al tel. 0431.998770)
|
|
Webmaster: Visintin Matteo Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele Idea: Mario Giuseppe Degenhardt
Copyright © IlPaeseDelleMeridiane - E-mail: circolonavarca@libero.it |