|
Visite esterne Sabato pomeriggio 9 aprile 2005
Visita ad Aquileia ed Aiello del Friuli
Ore 14,30 Partenza in corriera da Lignano. Ore 15,30 Arrivo ad Aquileia. Visita nel cortile del Museo Archeologico Nazionale delle 6 meridiane d’epoca romana. (Guida: Paolo Alberi)
Ore 16,30 Partenza da Aquileia con arrivo ad Aiello alle ore 17,00. Visita del Cortile delle Meridiane del Museo della (Per ingrandire le immagini premere sulle anteprime) Civiltà Contadina del Friuli Imperiale. Breve passeggiata lungo le vie del paese ad ammirare alcune meridiane; in tutto il paese sono presenti 47 meridiane. (Guida: Aurelio Pantanali)
Ore 18,30 Partenza per Lignano con arrivo alle 19,30.
Domenica mattina 10 aprile 2005.
Ore 08,30 Santa Messa celebrata da Don Alberto Cintio nella chiesetta quattrocentesca di S.ta Maria situata nel cuore della pineta all’interno del complesso turistico GE.TUR.
Escursione per gli accompagnatori iscritti al XIII° Seminario. Sabato mattina 9 aprile 2005, con partenza da Lignano alle ore 9,30.
Tutte le persone che accompagnano i partecipanti al XIII° Seminario di Gnomonica, sono invitate a non mancare alla gita culturale organizzata per sabato mattina a Passariano (UD) a visitare Villa Manin, residenza estiva dell’ultimo Doge della Repubblica di Venezia, e luogo dove Napoleone Buonaparte nel 1797 alloggiò con il suo esercito per due mesi, per giungere al 17 di ottobre a firmare dopo estenuanti trattative con l’Impero d’Austria, il Trattato di Campoformido, con cui Napoleone cedeva all’Impero d’Austria la Repubblica di Venezia, evitando una sicura guerra. L’ arrivo a Villa Manin è previsto per le ore 10,00, dove una guida accompagnerà i partecipanti a visitare l’Esedra, le Scuderie, il Museo delle Carrozze, la Chiesa, il Parco e la Villa. Il rientro a Lignano è previsto per le ore 12,30. E’ gradita una conferma d’adesione via e-mail a pantanaliaurelio@libero.it o un preavviso al momento d’arrivo a Lignano, per poter garantire un numero d’auto sufficienti al trasporto delle persone che parteciperanno a questa bella gita culturale.
Domenica mattina 10 aprile 2005.
Si consiglia dopo la S.ta Messa celebrata da Don Alberto Cintio, una passeggiata nella grande pineta o sulla spiaggia privata del complesso turistico Ge.Tur. lunga oltre 1 km e lasciata nel suo stato naturale, l’alternativa è la visita libera alla città turistica balneare di Lignano Sabbiadoro. L’augurio a tutti di una piacevole permanenza in Friuli.
Il Circolo Culturale “Navarca”
|
Webmaster: Visintin Matteo Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele Idea: Mario Giuseppe Degenhardt Copyright © IlPaeseDelleMeridiane - E-mail: circolonavarca@libero.it |
|