I tre simulatori gnomonici che qui presentiamo, verranno messi a disposizione del pubblico presso il Municipio di Aiello di Aiello (via Cavour). L'inaugurazione del centro delle meridiane avverrà ufficialmente alle ore 12.00 di domenica 27 maggio nel contesto della festa, alla presenza delle autorità, dei costruttori e dei bambini della scuola primaria Don Giovanni Bosco di Aiello.

-------------------------------------------------

 

Il tempo, il Sole e le macchine per le ombre

 

A cura di Carlo Bressan, Franco Bressan e Rodolfo Malacrea

Progettazione esecutiva e realizzazione di Ranieri e Luca Burelli

 

In collaborazione con:

ITI Malignani - Udine

Tehniski Solski Center - Nova Gorica

 

 

Il progetto e la realizzazione dei tre simulatori gnomonici è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Italia - Slovenia 2000/2006 tramite la regione Friuli Venezia Giulia e promosso dal Comune di Aiello del Friuli con il contributo della Fondazione Crup.

 

Le tre macchine automatizzate per simulare i movimenti del Sole, delle ombre e del funzionamento degli orologi solari sono state realizzate presso i laboratori dell'Istituto Tecnico Industriale "Arturo Malignani" e sabato 10 febbraio 2007 alla presenza delle autorità regionali e provinciali sono state ufficialmente presentate al pubblico.

 

Nell'occasione è stato distribuito un libretto descrittivo delle opere gnomoniche dal quale pubblichiamo alcuni stralci:

         

 

Globo

Simulatore Verticale

Simulatore Orizzontale

Le ombre del Sole

 

COPERTINA

 

 

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it